Eugenio Filograna, Presidente del Centro Studi Autonomi e Partite Iva – CsapItalia stima i danni derivanti dall’alluvione in Romagna:
“I dati ufficiali del disastro in Emilia Romagna ad oggi sono di 10 mila sfollati che secondo le stime di Csapitalia passeranno almeno a 15 mila, tenendo presenti le dichiarazioni dei soccorritori. Circa 5 mila abitazioni sono da ricostruire o risanare interamente. Va stimato almeno un miliardo di euro da dedicare all’emergenza abitativa”.
“Le utenze interrotte sono attualmente 35.000 ma saliranno almeno del doppio, 70mila. Quindi per ripristinare gli impianti elettrici, idrici e fognari serviranno almeno 3,5 miliardi”, prosegue il comunicato.
“Almeno 1.500 imprese agricole avranno un azzeramento del loro fatturato annuo, quindi un costo di altri 500 milioni ed un miliardo. Possiamo ipotizzare danni per almeno tra 5- 6 miliardi sino ad ora, sperando di non assistere a peggioramenti di smottamenti in corso”.
“Il nostro Paese – è il commento di Eugenio Filograna – necessita di una ristrutturazione integrale di strade, ponti, argini ed infrastrutture utili al mantenimento dello Status quo. Meglio prevenire prima di altri disastri. Il Pnrr sia usato soprattutto per questo”.
“Se facciamo progetti preventivi già da domani per ristrutturare tutto il Paese Italia, potrebbero bastare 25-30 miliardi. Se aspettiamo i disastri come quello attuale ci costerà almeno tre volte di più: 75-90 miliardi di euro. Se non corriamo ai ripari subito”.